In questo momento così importante e colmo di fermento positivo, il blog Della Classe si arricchisce di una rubrica che avevo nel cuore da tempo.
Non avrà una scadenza particolare, sarà semplicemente condotta da incontri, luoghi, sintonie e feeling.
Ho sempre creduto nel potenziale di ognuno di noi, ho sempre sposato l'idea che noi possiamo diventare ciò che sognamo e che pensiamo, ho sempre guardato alle donne che sono riuscite a creare un lavoro da un desiderio.
Voglio quindi parlare di loro, con loro, farmi raccontare un poco della loro vita e condividerla in questo spazio che si chiama Della Classe have a breakfast with... proprio perché i nostri incontri saranno sempre davanti a un tavolo conviviale che ispira alle chiacchiere e alle confidenze.
Voglio ringraziare subito quella che sarà una delle location preferenziali per le interviste di questa rubrica, quella che é diventata il mio punto di appoggio in centro, il mio "ufficio" privilegiato, il mio rifugio per un caffè e quattro chiacchiere lontano dal caos metropolitano.
Grazie Hotel Art di Via Margutta e grazie a Matteo, direttore fantastico e ormai rassegnato agli stuoli femminili con relativi chiacchiericci che invadono puntualmente la sua hall.
Vi parlerò molto presto di questo boutique hotel nel cuore di Roma, uno dei miei Best Places, naturalmente.
E adesso partiamo, lasciando spazio e voce a Laura Mariotti, jewel design romana che con la sua dedizione e il suo talento sta ottenendo successi incredibili in Italia e nel mondo.
La passione per la moda e per il disegno la accompagnano sino da quando era una bambina, mi racconta che la sua grande manualità la aiuterà poi a creare i costumi e a dipingere le sue scenografie.
E proprio la conoscenza approfondita della Scenografia e del Costume la conducono nel mondo del Fashion, dove rimane per vent'anni disegnando e creando accessori e abbigliamento sperimentando le lavorazioni sui tessuti, dal pizzo alla pelle.
Attraverso lo studio dei tessuti arriva la passione per l'accessorio, oggetto che predispone a una grande creatività: nascono le sue prime sciarpe-gioiello, poi i primi bracciali e le collane.
Il dettaglio per lei è cosa naturale, la moda arriva dopo i tanti anni passati a cucire e si sa, la creazione di un costume vive di minuzie, infinitesimali dettagli, perfezioni nascoste agli occhi di molti: le si illumina lo sguardo quando mi racconta tutto questo e si capisce che un costume è come un gioiello, lo senti come un figlio, lo vivi quasi come tua proprietà perché lo hai tenuto in gestazione dal primo pensiero alla presentazione al mondo, passando per mille fatiche, mille ritocchi e magari qualche sconforto.
Laura dunque pensa all'idea di un accessorio, un oggetto che nella sua versatilità possa diventare un tutt'uno con chi lo possiede personalizzandone il look.
L'Accessorio, il gioiello, identificano chi lo possiede tramite i colori, le fogge e i materiali che diventano emozioni.
Laura Mariotti é una donna emotiva e di pancia, capisce che è proprio quello che sogna e che vuole fare: creare oggetti che siano emozionali e ricchi di carattere, che contraddistinguano chi li possiede, che non siano mai omologati.
Da questo concetto partono le prime collezioni vere e proprie, nel 2011 e nel 2012.
I materiali fanno parte dell'input creativo di Laura, tutto nasce da questa ricerca in giro per il mondo, ogni viaggio diventa ispirazione e ogni mercatino dell'antiquariato può nascondere tesori che diventeranno pezzi unici.
![]() |
| ph Franco Olivetti |
![]() |
| ph Franco Olivetti |
![]() |
| ph Franco Olivetti |
Il prodotto è rigorosamente Made In Italy, Laura crea e assembla pietre, quarzi, tessuti, metalli in rigoroso silenzio, spesso i materiali si attraggono e per magia il gioiello si compone.
Le Collezioni sono Temporary e Limited Edition, alcuni pezzi sono continuativi e altri sono unici e irripetibili.
I pezzi unici nascono in due modi: o grazie a un materiale o un tessuto particolarmente pregiato e a purissimi cristalli Swarovski o a esigenze particolari della cliente.
Molto spesso viene chiesto un gioiello in base a un avvenimento, un'emozione, un particolare evento. Si instaura così un feeling particolare e da li nasce l'idea e la creazione, per Laura il rapporto umano è la base di tutto, da li parte uno scambio non solo lavorativo, ma mentale: infatti le clienti più assidue diventano amiche!
Ogni gioiello ha un nome, dato sempre alla fine, di donna o di paesi che ispirano e piacciono a Laura, in genere i pezzi unici sono contraddistinti da nomi inglesi di donna.
![]() |
| ph Franco Olivetti |
![]() |
| ph Franco Olivetti |
![]() |
| ph Franco Olivetti |
![]() |
| ph Franco Olivetti |
Sta nascendo ora la Urban Collection, una linea easy dedicata ai negozi di abbigliamento con un target giovane dove l'accessorio è parte integrante del look: anche le ragazze potranno avere il loro gioiello a un prezzo accessibile!
Laura ha un progetto che sta portando avanti con molto impegno: il suo laboratorio di prototipia e progettazione è composto da uno staff femminile di cui la maggior parte ha figli. Ecco, il progetto è quello di fare lavorare le mamme che si sa, con le loro tempistiche, i loro problemi e spazi da ritagliare tra lavoro figli e famiglia, trovano spesso troppi ostacoli per riprendere il lavoro.
Un progetto che va avanti da due anni con molto successo: si lavora meglio e con gioia se si hanno orari più flessibili, se si è consapevoli che in caso di urgenza c'è una collega pronta a sostituirti e la condivisione e unione creano una situazione ottimale in cui essere madri e lavoratrici.
Nel cassetto ci sono i sogni di un laboratorio più grande con una nursery annessa e l'attivazione a 360 gradi del sito ecommerce, nella immediata realtà una richiesta di produzione sempre maggiore, BI-JEWEL all'interno della fiera internazionale Oro Arezzo in collaborazione con Vogue Gioiello e Vogue Accessori e il mercato degli Emirati Arabi che strizza l'occhio e prepara il tappeto rosso.
Credits:
Hotel Art, via Margutta 56, Roma
Franco Olivetti, photographer
Romina del Re Perera, First Assistent Della Classe Crew













