One of my best place in Rome: a place of my heart, a very important place for Della Classe and its new beginning, a place of my mind in the heart of Roma, via Margutta.
Hotel Art is a place to discover, a jewel among the Arts Galleries in the historic centre of Rome.
You can translate this post by clicking on the right.
Un Hotel che non è solo un posto dove dormire, ma un vero e proprio ritrovo nel cuore di Roma, la Roma più artistica, la Roma più profumata da muri di gelsomini che inebriano e mettono di buonumore, la Roma desiderata dai turisti che in pochi minuti sono nel centro nevralgico delle vie dello shopping, la Roma che i romani vogliono ritrovare, la Roma che io, ormai adottata da questa città, amo dal profondo del mio cuore.
Cosa raccontarvi di questo luogo in cui potreste trovarmi a qualsiasi ora del giorno poiché è perfetto per meeting, incontri, colazioni, aperitivi?
Hotel Art nasce in una delle vie più belle e pittoresche di Roma, via Margutta, famosa da sempre per essere stata abitata da pittori e scultori sin dal Seicento e per essere stata spesso location di film (ricordate la scala esterna del film Vacanze Romane con Audrey Hepburn? Ecco, è proprio in uno di questi cortili interni)
L'ingresso è camuffato dalle entrate delle gallerie d'Arte che lo circondano, nulla di ostentato anzi, il valore aggiunto di questo luogo è il sussurro, la classe, il passaparola.
La hall un tempo era la cappella del Collegio ospitato sino alla recente ristrutturazione: antico e moderno, sacro e profano si incontrano come per magia sotto le volte a crociera color cobalto.
Due enormi uova in resina bianca accolgono gli ospiti all'entrata: in uno si trova la reception e nell'altro l'office, e sicuramente sono sorprendenti nella loro perfezione.
Poi ci sono i colori, quattro piani con quattro colori diversi, blu, arancio, giallo e verde che si illuminano intensamente e lasciano vedere sui pavimenti le scritte di poeti come Garcia Lorca e Octavio Paz.
Hotel Art non è un Hotel, ma uno stile di vita.
Adoro le sue colazioni sontuose dove spesso prendono vita le interviste che leggerete su queste pagine.
Adoro infilarmi qui al sicuro davanti a un cappuccino quando fuori si scatena il temporale, e mettermi magari al lavoro sprofondando in una comoda poltrona.
Adoro i suoi aperitivi a tema dove ogni volta si incontrano artisti, giornalisti, scrittori, un ritrovo di belle persone.
Da questa hall è partito il restyling del blog, i nuovi progetti, le nuove idee.
In questi tavolini ho scritto a mano tutto il nuovo layout di Della Classe, che prestissimo finalmente sarà alla portata di tutti.
Nelle sue stanze il sole ha inondato il letto di prima mattina mettendomi di buonumore, dalle sue finestre ho aperto le tende guardando via Margutta da un'altra prospettiva.
Non posso far altro che consigliarvelo e... non spargete troppo la voce.
E' uno dei miei luoghi segreti.
Hotel Art by The Spanish Steps
via Margutta, 56 - 00187 Roma
tel. +39.06.328711
mail info@hotelart.it
Photos by Franco Olivetti






















